La tomografia computerizzata (TC) è un esame di II livello che si basa sulla produzione di immagini volumetriche utilizzando basse dosi di radiazioni ionizzanti, anche grazie ai sistemi di controllo automatico della dose.
Le moderne apparecchiature tomografia computerizzata spirali multidetettori consentono di studiare ampi volumi corporei in tempi molto brevi (alcuni secondi) fornendo molte più informazioni dell'ecografia o della radiologia tradizionale. In caso di urgenza/emergenza ha il vantaggio di essere spesso l'esame più veloce e in grado di fornire le informazioni più importanti per la vita del bambino.
La preparazione all'esame dipende dalla necessità o meno di somministrare mezzo di contrasto endovenosa e dalla necessità o meno di sedazione/anestesia.
L'esame senza mezzo di contrasto non in anestesia non richiede alcuna preparazione.
L'esame con mezzo di contrasto richiede:
- Esami di laboratorio di funzionalità renale (creatinina);
- Digiuno da cibi solidi da almeno 6 ore (3 ore per i neonati) e da liquidi da almeno 3 ore (1 ora per i neonati);
- Un accesso venoso con piccolo ago da posizionarsi preferibilmente alla mano o al gomito; nei neonati potrebbe essere necessario utilizzare le vene che si trovano sul cuoio capelluto, il collo o i piedi.
La quantità di mezzo di contrasto da iniettare viene decisa in base al tipo di esame e al peso del bambino.
Necessitano di un digiuno da cibi solidi e da liquidi più prolungato, anche di 8 ore. Spesso sono richiesti una serie di esami che verranno prontamente comunicati da Personale Qualificato.
Le complicanze (molto rare) sono legate soprattutto alla somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto che potrebbe causare reazioni allergiche. Ogni sala radiologica è dotata di un carrello di emergenza secondo le normative vigenti. Se il bambino è soggetto a reazioni allergiche (di qualsiasi natura) si deve avvisare il Medico Radiologo prima di eseguire l'esame.
Una gravidanza (accertata, sospetta o anche solo possibile) rappresenta una potenziale controindicazione all'esecuzione della tomografia computerizzata. In questi casi è importante avvisare il Medico Radiologo che valuterà la differibilità dell'esame.