Un vaccino cosiddetto IPV o di Salk che contiene virus Polio inattivati.
Un vaccino cosiddetto OPV o di Sabin che contiene virus vivi attenuati. Questo vaccino non viene più utilizzato in Italia.
Il vaccino IPV si somministra con un'iniezione intramuscolare;
Il vaccino OPV viene somministrato per bocca.
Vaccino IPV
A partire dal 2002 in Italia viene somministrato solo il vaccino IPV.
Il ciclo vaccinale è costituito da tre dosi di vaccino somministrate entro il primo anno di vita (è contenuto nell'esavalente), seguite da un richiamo tra il 5° e il 6° anno di vita.
Il Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione dei nuovi nati con il vaccino esavalente, che protegge anche contro il tetano, la difterite, la pertosse, l'epatite virale B e le infezioni invasive da Haemophilus influenzae b.
Vaccino IPV
L'unica controindicazione a questo vaccino è costituita da allergia nota agli antibiotici in esso contenuti (neomicina, polimixina B, streptomicina).
La vaccinazione è sconsigliata, inoltre, in gravidanza, anche se non sono mai stati documentati danni nei confronti di donne in gravidanza o del loro feto.
Vaccino OPV
Il vaccino Sabin non deve essere utilizzato nei soggetti con gravi problemi immunitari e nei loro conviventi o nelle donne gravide.
Il vaccino OPV è controindicato, inoltre, nei soggetti con allergia nota verso qualunque componente del vaccino, tra cui kanamicina e neomicina.
Vaccino IPV
In alcuni casi si può manifestare la comparsa di dolore nel punto in cui viene effettuata l'iniezione. È possibile, anche se estremamente rara, una reazione allergica agli antibiotici in esso contenuti (neomicina, polimixina B, streptomicina).
Vaccino OPV
In 1 caso ogni 2,4 milioni di dosi somministrate è possibile osservare una "paralisi flaccida acuta" con esiti permanenti. Il rischio è più frequente dopo la somministrazione della prima dose di vaccino (1 caso ogni 550.000 bambini).
Vaccino IPV
Dopo il completamento del ciclo vaccinale, oltre il 95% dei bambini vaccinati risultano immuni da poliovirus.
Vaccino OPV
Questo vaccino è altamente efficace a prevenire la trasmissione dell'infezione in zone dove il virus è endemico, ed esercita un effetto sull'ambiente dovuto all'escrezione del virus vaccinale con le feci.