ATTENZIONE! Per leggere la versione più aggiornata, consultare: Calendario Nazionale Vaccinazioni 2023-2025
Il calendario vaccinale del Ministero della Salute viene costantemente aggiornato e indica la cronologia secondo la quale è raccomandato somministrare i vaccini. Viene elaborato da una commissione di esperti dell’Istituto Superiore di Sanità e delle più importanti Società scientifiche che si occupano di pediatria e di prevenzione delle malattie.
I tempi per la somministrazione dei vaccini si basano:
- Sulle caratteristiche del vaccino;
- Sulla probabilità che una malattia si verifichi a una certa età;
- Sull'età;
- Sullo stato immunitario del bambino o dell’adolescente.
Questi aspetti, insieme alla necessità di mantenere un fronte compatto di popolazione immune dalla malattia (immunità di gruppo o di gregge), spiegano perché è importante aderire il più strettamente possibile al calendario raccomandato.
Alcuni vaccini richiedono più di una somministrazione per fornire una protezione adeguata e persistente nel tempo, mentre altri sono in grado di garantire un’elevata protezione per tutta la vita con una singola somministrazione.
Il calendario vaccinale attualmente in vigore in Italia è contenuto nel Piano Nazionale della Prevenzione vaccinale 2017-2019 – prorogato per tutto il 2021 – che definisce le strategie per raggiungere gli obiettivi di salute fissati dal Piano Sanitario Nazionale.
Il Piano di Prevenzione Vaccinale è stato modificato negli ultimi anni, e ha ampliato la protezione contro le più comuni malattie infettive, includendo:
- Il vaccino contro la varicella;
- Il vaccino contro il rotavirus;
- Il vaccino contro il meningococco B;
- Il vaccino contro il papillomavirus anche per i maschi.
Dal 2020 viene fornito gratuitamente, e fortemente raccomandato, il vaccino contro l’influenza nei bambini sotto i 6 anni, in quanto i sintomi dell’influenza sono sovrapponibili ai sintomi del COVID-19.
L’ampliamento della lista delle vaccinazioni raccomandate per l’infanzia è uno degli strumenti più potenti di difesa della popolazione e ha permesso in tutti i Paesi – e ancor più in Europa - un’enorme riduzione della mortalità e delle malattie infantile di cui oggi godiamo.
Si calcola infatti che i vaccini nel mondo salvino cinque vite ogni minuto, 7.200 ogni giorno, e oltre 2.500.000 morti ogni anno. I vaccini sono dunque l'intervento medico a basso costo che più di tutti ha cambiato la nostra salute.
Percorsi di Cura e Salute: Vaccinazioni
Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.