>

Valutazione del linguaggio in età prescolare: cos'è e come preparare il bambino

Strumento indispensabile per rilevare ritardi o difficoltà di sviluppo che richiedono un approfondimento diagnostico 

Linguaggio e comunicazione possono avvenire con differenti modalità: verbali o, non verbali, motorie, mimiche, gestuali, attraverso il tipo di intonazione o di espressione facciale, il contatto visivo, il contatto fisico...

La valutazione del linguaggio permette di rilevarne le potenzialità e le eventuali fragilità. La prima osservazione e la prima valutazione si svolgono prevalentemene in forma di gioco, e tengono conto dell’età del bambino e delle difficoltà che può incontrare, sia a livello di capacità, sia a livello di relazione.

Il gioco, in tutte le sue forme (spontaneo, di costruzione, con le regole, di finzione, individuale o condiviso con altri bambini o con l’adulto di riferimento) è lo specchio di tutte la capacità del bambino. La valutazione del linguaggio si svolge anche per mezzo di interviste e di questionari ai genitori poiché sono le persone che conoscono meglio di chiunque altro il bambino.

Infine, secondo l'età del bambino, possono essere utilizzate prove più oggettive per fotografare il livello di sviluppo del linguaggio. È possibile in questo modo garantire un controllo nel tempo: un po' come fa il pediatra con la bilancia o con il metro per il peso e per l'altezza.

Ogni bambino sviluppa il linguaggio secondo i propri tempi e le proprie capacità. Tuttavia, alcune tappe principali vanno raggiunte entro limiti di età considerati normali affinché linguaggio e comunicazione si sviluppino in modo armonico.

Queste tappe sono ben conosciute dal pediatra che, di fatto, è il primo professionista in grado di rilevare e valutare ritardi, difficoltà o veri e propri disturbi del linguaggio che richiedono un approfondimento diagnostico.

Il pediatra di famiglia è il primo professionista della salute che incontra il bambino. Di fronte a un bambino con problemi di linguaggio, il pediatra può chiedere una consulenza a uno specialista che, può essere, a seconda dei casi, il logopedista, il neuropsichiatra infantile, il terapista della neuropsicomotricità, l'otorinolaringoiatra, lo psicologo. Il lavoro in equipe multidisciplinare è , come sempre, fondamentale.

La valutazione del linguaggio è un momento particolare anche per il bambino, che la vivrà attraverso le sensazioni del genitore. Quindi, se si lascia visitare serenamente dal pediatra perché dovrebbe incontrare difficoltà col logopedista? È sempre bene dire ai propri bambini una verità che possano comprendere.

Possiamo dire che si sta andando a fare dei giochi con una persona che aiuta i bambini a imparare, evitando di usare frasi che possono risultare negative come "ti farà parlare bene" o "curerà il tuo problema".

Frasi che, purtroppo, vengono pronunciate molto spesso. Informiamoli, invece, su quello che si farà: giochi e piccoli lavori seguiti da un bel premio per la partecipazione. Se sapremo creare un'attesa positiva, la valutazione del linguaggio sarà vissuta in modo piacevole e divertente dal bambino.

Ultima, ma non per importanza, accortezza, è di fare in modo che i bambini arrivino riposati al momento della valutazione del linguaggio. È bene ad esempio non andare a dormire tardi la sera precedente l'esame o arrivare alla fine di una giornata di scuola o di una partita di calcio.

La valutazione infatti, anche se proposta in forma piacevole, richiede un grande impegno.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Luigi Marotta, Mirella Mariani
    Dipartimento di Neuroriabilitazione Intensiva e robotica
    Unità Operativa Degenza Riabilitativa UDGEE, S. Marinella
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 21  Dicembre 2022 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net