Si tratta di un'anomala fusione dei margini delle piccole labbra che rende impossibile visualizzare correttamente sia il meato uretrale esterno (il buchino della pipì) che l'ingresso vaginale e l'imene.
In bambine predisposte (0.6% - 5%) le sinechie sono causate della progressiva scomparsa degli estrogeni materni dopo la nascita, in aggiunta a possibili fattori infiammatori locali (scarsa igiene, presenza del pannolino, ristagno di urine, dermatite, diarrea, etc.).
Tutte le bambine nascono con le piccole labbra aperte. La chiusura avviene successivamente, in genere tra la seconda metà del primo anno di vita e i 6-7 anni, per effetto della secchezza della mucosa causata dall'assenza di estrogeni.
Possono contribuire fattori irritativi locali, come ad esempio le infiammazioni da pannolino.
È possibile che non succeda nulla, soprattutto se le sinechie sono parziali e non ostacolano il corretto svuotamento della vescica. Le sinechie parziali, di cui nessuno si accorge e che non danno sintomi, possono non essere diagnosticate e scomparire spontaneamente con l'inizio della pubertà, quando inizia la produzione di ormoni estrogeni che precede l'arrivo della prima mestruazione.
Nei rari casi in cui le sinechie sono chiuse totalmente (serrate) favoriscono il ristagno di urine con conseguenti infezioni delle vie urinarie (cistiti, pielonefriti, etc.) e infezioni locali dovute allo ‘sgocciolamento’ continuo di urine dopo aver urinato.
Talvolta la sinechia può venir scoperta casualmente da un genitore, spesso durante la doccia o il bagnetto oppure dal pediatra nel corso di una visita periodica. In altri casi l'attenzione dei genitori è attratta da strane posizioni che la bambina assume quando urina.
Il trattamento più razionale e semplice è l'applicazione di pomate a base di estrogeni, che ricostituiscono localmente le stesse condizioni presenti alla nascita per effetto degli estrogeni materni o alla pubertà per effetto della produzione spontanea di estrogeni.
Se è presente anche un'importante infiammazione locale può essere utile una blanda terapia cortisonica locale.
Solo ed esclusivamente in caso di sintomatologia acuta, in presenza di sinechie serrate può essere necessario procedere allo scollamento delle sinechie dopo l'applicazione di un anestetico locale. Si tratta di un'evenienza rara: meno dell'1% di tutti i casi.
L'azione meccanica di un buon lubrificante locale e le corrette manovre igieniche eviteranno la tendenza alle ricadute, cioè il richiudersi delle piccole labbra una volta sospesa la terapia con pomate a base di estrogeni.
Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.