>

Sildenafil

Revatio, Sildenafil Teva.

Il Sildenafil è un farmaco utilizzato nell'ipertensione polmonare primaria e nell'ipertensione polmonare associata a malattia cardiaca congenita.

Il Sildenafil è un farmaco che serve ad abbassare la pressione sanguigna nei polmoni.

L'ipertensione polmonare può infatti manifestarsi nel corso di una malattia congenita o in seguito a un intervento chirurgico cardiaco.

  • Compresse rivestite con film da 20 mg;
  • Sospensione orale da 10 mg/ml.

Spetta al medico stabilire di quanto farmaco ha bisogno il bambino e per quante volte al giorno.

Per far sì che il medicinale abbia l'effetto voluto, è importantissimo seguire scrupolosamente la prescrizione del medico.

È molto importante iniziare la terapia comunicando al medico se il bambino soffre delle seguenti patologie: anemia falciforme; forme oncoematologiche; problemi cardiaci di qualsivoglia tipo.

È consigliabile somministrare la medicina tutti i giorni alle stesse ore per ricordarsene più facilmente e non dimenticare una dose.

Compresse rivestite con film
Le compresse rivestite di Sildenafil devono essere ingerite con un bicchiere d'acqua, latte o succo di frutta e non devono essere masticate.

Le compresse di Sildenafil possono contenere lattosio monoidrato. I bambini affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio o da malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo medicinale.

Sospensione orale
La sospensione orale di Sildenafil contiene sorbitolo. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio non devono assumere questo farmaco.

Il Sildenafil può essere assunto indifferentemente a stomaco pieno o vuoto.

Non si deve somministrare Sildenafil se il bambino è allergico al principio attivo o a uno degli eccipienti. Per questo è importante leggere attentamente il foglietto illustrativo.

Il farmaco esplica la sua azione nel giro di pochi giorni.

Mentre il bambino assume Sildenafil potrebbe avere vertigini o ipotensione ortostatica (può sentire la testa leggera quando si alza in piedi e in qualche caso può svenire).

In questi casi si deve far alzare il bambino lentamente o farlo sedere o sdraiare se si sente stordito.

Se ciò accade troppo spesso, è necessario contattare il medico per controllare la pressione sanguigna del bambino, in quanto potrebbe essere troppo bassa.
I capelli del bambino possono diventare più sottili e alcuni potrebbero cadere.

Di regola ricrescono quando il farmaco viene interrotto.

Il bambino potrebbe avere alcuni dei seguenti effetti indesiderati quando inizia ad assumere il Sildenafil: 

  • Avvertire mal di testa, sentirsi stanco o restare senza fiato. La vista può diventare sfocata e gli occhi possono diventare rossi e dolenti o sensibili alla luce intensa.
  • Può manifestarsi lieve indigestione, mal di stomaco, nausea, vomito, bocca secca, insonnia, ansia, rossore al viso, sangue da naso (epistassi), tosse, congestione nasale e dolore alle estremità.

A volte possono esserci altri effetti collaterali non elencati sopra. Se si nota qualcosa di insolito nel bambino è necessario recarsi in ospedale o contattare il medico.

Sono state osservate reazioni avverse come mal di testa, vampate di calore, capogiro, dispepsia, congestione nasale e disturbi della vista, assumendo una dose singola di 200 mg.

Se si pensa che il bambino abbia assunto una dose eccessiva di Sildenafil, è necessario recarsi in ospedale o chiamare il medico curante.

È sempre bene riferire al medico se il bambino sta assumendo altri farmaci per evitare interazioni con potenziali effetti indesiderati o perdita di efficacia del farmaco.

Il Sildenafil può interagire con altri farmaci, quali il Ketoconazolo, Beta bloccanti, Itraconazolo, Ritonavir che provocano lievi modificazioni delle concentrazioni del farmaco nel sangue.

L'efficacia di Sildenafil deve essere attentamente controllata anche nel caso in cui il bambino assuma Carbamazepina, Fenitoina, Fenobarbital, Erba di San Giovanni e Rifampicina.

Inoltre l'assunzione concomitante di Bosentan e Doxazosin può causare ipotensione sintomatica.

Si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo nella sezione dove sono riportate tutte le interazioni con altri medicinali.

Nel caso in cui ci si dimentichi di far assumere al bambino una dose di Sildenafil non è necessario somministrare la dose dimenticata.

È opportuno far assumere al bambino la dose successiva di Sildenafil rispettando il solito orario di somministrazione. Non somministrare mai una doppia dose di Sildenafil.

Non si deve mai interrompere improvvisamente la somministrazione del farmaco.

Se il bambino vomita entro 30 minuti dopo aver assunto una dose di Sildenafil è opportuno somministrare nuovamente la stessa dose.

Se, invece, il bambino vomita dopo più di 30 minuti dall'assunzione della dose di Sildenafil non è necessario somministrare un'altra volta la stessa dose; attendere fino all'orario della dose successiva.

Non sono presenti molti dati clinici sull'uso di Sildenafil durante l'allattamento al seno. Spetta al medico soppesare rischi e benefici e stabilire se il trattamento con Sildenafil è necessario.

Se il bambino ha problemi ai reni o al fegato, è necessario informare il medico perché può essere necessario un aggiustamento della dose.

È opportuno conservare le compresse rivestite e la sospensione orale di Sildenafil in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce. Non conservare a temperatura superiore ai 30°C.

Non utilizzare il farmaco oltre la data di scadenza riportata. Tenere in un luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglio illustrativo.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Tiziana Corsetti, Luigi Bellante, Arturo Maria Greco

    Unità Operativa Complessa di Farmacia Ospedaliera

  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 07  Luglio 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net