>

Nuovo Coronavirus: le vaccinazioni durante la pandemia

Come dobbiamo comportarci nei confronti delle altre vaccinazioni 

L'attuale situazione legata alla circolazione del virus SARS-CoV-2, responsabile della pandemia COVID-19, ha creato numerose difficoltà sia alle famiglie che ai Servizi sanitari che hanno il compito di effettuare le vaccinazioni.

È stato più difficile rispettare gli appuntamenti necessari per i controlli dei bambini più piccoli o per le vaccinazioni dei bambini appena nati o delle donne in gravidanza, entrambe particolarmente necessarie e importanti.
Il rischio che le vaccinazioni possano subire un ritardo esiste:

  • Sia per il carico che il COVID-19 sta causando sul sistema sanitario e quindi anche sui Servizi Vaccinali (il cui personale può essere spostato su altri Servizi);
  • Sia perché i genitori, a causa delle misure di distanziamento sociale, a volte hanno deciso decidere di rimandare le vaccinazioni programmate per i figli o per loro stessi (ad esempio nelle donne in gravidanza).

In entrambi i casi il rischio di posticipare le vaccinazioni comporta un aumento del numero di persone suscettibili e quindi del numero di casi di malattie prevenibili con le vaccinazioni, come ad esempio morbillo e varicella.

Ne deriva un aumento dei ricoveri e del rischio di complicanze, specie per i bambini più piccoli e per i più fragili (bambini con altre malattie croniche o congenite) con un ulteriore carico per i sistemi sanitari già impegnati nella risposta COVID-19.

Praticare tutte le vaccinazioni raccomandate e praticarle al momento giusto è invece essenziale per la salute dei nostri bambini.
Proprio la drammatica diffusione del Coronavirus e la grande efficienza della campagna di vaccinazioni ha dimostrato come meglio non si potrebbe che, senza vaccinazioni, siamo totalmente indifesi e non ci rimane che chiudersi in casa.

Proprio per evitare questi problemi molte Regioni hanno mantenuto aperti i servizi vaccinali, data la rilevanza della loro funzione di prevenzione. Pertanto, tranne situazioni particolari, i Servizi vaccinali hanno continuato a operare senza interruzioni mettendo in atto tutte le misure necessarie a ridurre il rischio di contagio, sia per gli operatori che per gli utenti.

Anche al Bambino Gesù – nel Centro Vaccinazioni complesse e a rischio – sono stati previsti appuntamenti scaglionati in modo che non si creino file o assembramenti nelle sale d'aspetto e sono garantiti orari di apertura che permettono di offrire il vaccino al maggior numero di persone.

Data la grande importanza delle vaccinazioni, chi deve ancora vaccinarsi o vaccinare i proprio figli può farlo tranquillamente, anche se è ancora opportuno rispettare alcune regole:

  • Il bambino può essere accompagnato da un solo genitore;
  • Il genitore ed il bambino non devono presentare sintomi tipici di una malattia respiratoria o del nuovo Coronavirus, quali tosse, raffreddore e febbre;
  • È necessario indossare una mascherina monouso (nel caso si venisse a contatto con persone estranee ad una distanza inferiore a 1 metro);
  • È necessario rispettare le regole di base per la prevenzione delle malattie infettive respiratorie quali:
  • Mantenere una distanza di sicurezza tra le persone di almeno 1 metro;
  • Effettuare il frequente e adeguato lavaggio delle mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi o disinfettante per le mani con la soluzione alcolica;
  • Coprire la bocca e il naso con un fazzoletto quando si tossisce o starnutisce, quindi gettare il fazzoletto nella spazzatura e lavarsi le mani oppure starnutire nella piega del gomito.

Sfoglia online lo speciale di 'A scuola di salute' dedicato al Nuovo Coronavirus:

 

ATTENZIONE
Se tu o i tuoi conviventi avete sintomi del COVID-19, resta in casa e chiama subito il tuo pediatra di libera scelta o il tuo medico di medicina generale. Altrimenti, chiama uno dei numeri di emergenza regionali indicati sul sito del Ministero della Salute.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Guido Castelli Gattinara
    Istituto Bambino Gesù per la Salute del Bambino e dell'Adolescente
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 31  Maggio 2022 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net