Dopo la pandemia da COVID-19 all’inizio dell’inverno e della normale frequentazione nelle scuole il Ministero della Salute e l'Istituto Superiore di Sanità hanno emanato procedure finalizzate a ridurre la possibilità di trasmissione delle infezioni virali tra bambini e ragazzi.
Certamente è presente un certo rischio di trasmissione nelle scuole dei virus invernali SARS-CoV-2 e influenza, anche se gli studi clinici suggeriscono che la trasmissione del Coronavirus tra bambini nella scuola è molto più rara di quella del virus influenzale stagionale.
Certamente è importante mantenere l’attenzione sulle precauzioni suggerite dal Ministero durante il picco della pandemia, anche se con meno attenzione all'uso delle mascherine chirurgiche, mentre restano valide le altre misure preventive, quali:
- Arieggiamento dei locali;
- Lavaggio delle mani;
- La cosiddetta ‘etichetta respiratoria' (starnutire nella piega del gomito).
Tuttavia cardine della prevenzione è la vaccinazione, fortemente raccomandata per l’influenza ma anche per il SARS CoV-2 ormai disponibile per i bambini dai sei mesi di età. Inoltre, viene sottolineata l'importanza delle altre misure già raccomandate per limitare la circolazione del virus, quali l'igiene dell'ambiente, il ricambio d'aria e la sanificazione ordinaria, che si ottiene disinfettando le superfici con la normale candeggina diluita in acqua o con alcol.
Le indicazioni delle Agenzie internazionali (ECDC, OMS) e nazionali (ISS) per la tutela della salute raccomandano infatti di utilizzare la normale candeggina al 5% diluita 1:100 (100 ml di prodotto in 4900 millilitri di acqua con una percentuale di cloro attivo dello 0,1%) come un disinfettante capace di eliminare il virus COVID-19 dalle superfici e dai pavimenti in circa un minuto.
In alcuni casi (servizi igienici), la diluizione della candeggina può essere portata allo 0,5% cioè diluendola solo 10 volte (se si usa normale candeggina al 5% si diluiscono 100 ml di prodotto in 900 millilitri di acqua).
La sanificazione di giochi e superfici nella scuola materna va effettuata con una frequenza prestabilita e deve riguardare:
- Superfici di tavoli, sedie, seggioloni, rialzi, passeggini e giocattoli di plastica;
- I giocattoli che non possono essere puliti facilmente come giocattoli di peluche, vestiti da travestimento, giochi con l'acqua, spiagge di sabbia al coperto o plastilina vanno rimossi;
- Vanno tenuti a disposizione abbastanza giocattoli per incoraggiare il gioco individuale.
Per la scuola elementare, la sanificazione riguarderà tavoli, scrivanie, maniglie delle porte o delle finestre, dispositivi come PC, cellulari, tablet, etc. Inoltre i bambini dovranno essere incoraggiati a:
- Riempire bottiglie d'acqua individuali e non bere direttamente dal boccaglio delle fontanelle;
- Lasciare gli oggetti personali negli armadietti (ad esempio, telefoni cellulari, cuffie, bambole o altro oggetti portati da casa).
Sfoglia online lo speciale di 'A scuola di salute' dedicato al Nuovo Coronavirus:
ATTENZIONE
Se tu o i tuoi conviventi avete sintomi del COVID-19, resta in casa e chiama subito il tuo pediatra di libera scelta o il tuo medico di medicina generale. Altrimenti, chiama uno dei numeri di emergenza regionali indicati sul sito del Ministero della Salute.
Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.