La diffusione della pandemia da Covid-19 ha preoccupato tutti noi genitori che spesso ci siamo chiesti se la nostra casa è sicura dalla possibilità di una contaminazione da agenti infettivi.
Questa preoccupazione – valida sempre – è diventata particolarmente- rilevante durante la circolazione del virus SARS-CoV-2.
Per mantenere la casa protetta dal virus COVID-19 e da altri virus o batteri sono sufficienti semplici precauzioni che non differiscono molto dalle normali norme igieniche valide in tutti i tempi.
Quali sono?
Rientrando a casa è importante lavarsi le mani bene e a fondo (lavaggio con acqua e sapone per 40-60 secondi, avendo cura di strofinarle bene e in ogni parte: spazi fra le dita, dorso e palmo, unghie, senza dimenticare il polso). Se ci sono bambini piccoli che giocano in terra è anche consigliato cambiarsi le scarpe al rientro.
Tuttavia è importante in ogni caso "sanificare" gli ambienti almeno una volta a settimana. Per sanificazione si intende l'attuazione di due operazioni:
- Prima la pulizia di tutte le superfici con panno umido, per togliere sporco e polvere;
- Poi la loro disinfezione con agenti che uccidono i microbi e il risciacquo.
La disinfezione non è indispensabile quotidianamente, a meno che un convivente sia positivo a un agente infettivo e contagioso o che molte persone entrino ed escano dalla casa.
Le indicazioni dell'OMS suggeriscono l'uso di prodotti normalmente utilizzati nella pulizia e disinfezione anche in epoca pre-COVID, come la comune candeggina allo 0,1% o l'alcol alla concentrazione del 70%.
La candeggina è di solito commercializzata al 5% di cloro attivo, va quindi diluita abbondantemente con acqua: 50 ml di candeggina (5 cucchiai) in 2,5 litri di acqua (oppure 100 ml – poco meno di mezzo bicchiere – in 5 litri di acqua).
Ma per i servizi igienici (gabinetto, doccia, lavandini) la percentuale di cloro attivo che si può utilizzare è più alta e sale allo 0,5%.
Se si utilizza quindi la comune candeggina o varechina al 5%, per ottenere la giusta percentuale dello 0,5% di cloro attivo bisogna diluire 100 ml – poco meno di mezzo bicchiere – in poco meno di un litro di acqua (900 ml).
Pulire e arieggiare la casa è una pratica igienica sempre importante e lo è ancor di più in questo periodo di emergenza sanitaria.
In ogni caso e importante ricordare che:
- Le pulizie vanno fatte con i guanti;
- È necessario arieggiare gli ambienti sia durante che dopo l'uso dei prodotti per la pulizia, soprattutto quando si utilizzano disinfettanti e detergenti che portano sull'etichetta simboli di pericolo;
- Occorre accertarsi che tutti i prodotti di pulizia siano sempre tenuti e conservati in un luogo sicuro, fuori dalla portata dei bambini.
Sfoglia online lo speciale di 'A scuola di salute' dedicato al Nuovo Coronavirus:
ATTENZIONE
Se tu o i tuoi conviventi avete sintomi del COVID-19, resta in casa e chiama subito il tuo pediatra di libera scelta o il tuo medico di medicina generale. Altrimenti, chiama uno dei numeri di emergenza regionali indicati sul sito del Ministero della Salute.
Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.