Ogni anno in Italia diverse decine di bambini muoiono o riportano esiti neurologici particolarmente gravi a causa dell'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Per far fronte a questa situazione critica, l'Ospedale ha organizzato un corso di PBLS-D (Pediatric basic life support early defibrillation) per l'infanzia insieme al centro di riferimento regionale PBLSD - SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica). Un'iniziativa volta a insegnare ai partecipanti come mettere in atto quelle manovre di disostruzione delle vie aeree, in grado di salvare i bambini che stanno soffocando.
Il corso si terrà il 20 ottobre presso la sede di Palidoro, dalle ore 8.00 alle ore 13.00. La giornata didattica sarà suddivisa in una parte teorica e in esercitazioni, alla quali seguirà una valutazione pratica del singolo partecipante.
L'evento è aperto a tutti fino ad esaurimento posti. Per iscriversi è necessario effettuare la registrazione sulla piattaforma dell'Ospedale dedicata alla formazione e successivamente l'iscrizione on-line. La quota di partecipazione è di 40 euro e non è prevista l'assegnazione di crediti formativi ECM per i partecipanti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Eventi formativi del Bambino Gesù allo 06.6859.4758 (oppure via mail scrivendo all'indirizzo iscrizioni@opbg.net).
L'iniziativa verrà ripetuta il 10 novembre nella sede del Gianicolo.