>

Mal di schiena in età pediatrica e adolescenziale

I bambini e gli adolescenti possono avere il mal di schiena e questo può influire sulle loro attività quotidiane e sulla qualità della loro vita 

Il mal di schiena, nella maggior parte dei casi, si presenta come un dolore che può durare qualche giorno o alcune settimane. ll mal di schiena non è frequente tra bambini e adolescenti, ma quando si presenta è spesso motivo di visite mediche.

I bambini sotto i 10 anni di età di solito non lamentano mai dolore alla schiena e se presente si risolve da solo nel giro di pochi giorni. Tuttavia, se il dolore continua, in particolare in assenza di un trauma, è opportuno consultare il medico per escludere eventuali malattie. I bambini più piccoli possono manifestare mal di schiena rifiutandosi di camminare o modificando il loro modo di camminare. Se compaiono questi sintomi è importante chiedere una visita medica.
Gli adolescenti e pre-adolescenti possono soffrire di mal di schiena in seguito a traumi o per un eccesso di attività sportiva. Anche abitudini scorrette, come l’errata posizione nei banchi scolastici e l’uso di zaini eccessivamente pesanti, possono causare mal di schiena.
Il mal di schiena legato all’uso di borse o zaini troppo pesanti è diventato comune nei bambini in età scolare.
Lo zaino è un ottimo sistema per portare pesi, perché se è correttamente indossato e regolato, sfrutta i muscoli più forti del corpo con una distribuzione ottimale del peso. Tuttavia, lo zaino non deve essere caricato troppo e non deve superare mai il 10%-15% del peso del bambino che lo porta (un bambino che pesa 35 Kg non dovrebbe portare uno zaino che pesi più di 4 kg).
Un peso eccessivo sposta indietro il baricentro costringendo chi lo porta ad assumere una posizione con le anche flesse e la colonna vertebrale piegata in avanti, causando dolore muscolare. Inoltre, un carico eccessivo sulle cinghie di trasporto dello zaino che poggiano sulle spalle del bambino (gli spallacci) può causare comparsa di formicolii e perdita di sensibilità agli arti superiori.
Anche l’abitudine diffusa di molti adolescenti e bambini di portare lo zaino su una sola spalla è scorretta perché costringe a sopportare tutto il peso su un solo lato della schiena e causa dolore. I “trolley”, cioè gli zaini dotati di ruote e maniglia che possono essere trascinati, permettono di portare pesi leggermente superiori ma anche questi, se troppo pesanti, possono diventare causa di dolore alla schiena e alle braccia.

La stragrande maggioranza dei mal di schiena di bambini e adolescenti tendono a risolversi con il riposo, la limitazione dei pesi trasportati e l’uso occasionale di blandi antidolorifici, come il paracetamolo. Infatti, la causa più comune del mal di schiena è un sovraccarico funzionale o un trauma a carico dei tessuti molli, riportato durante il gioco o l’attività sportiva.
In alcuni casi, tuttavia, il dolore tende a non diminuire o a ripresentarsi, oppure può essere accompagnato da altri sintomi quali sciatica (dolore lungo l’arto inferiore), intorpidimento o formicolio agli arti inferiori, oppure febbre e allora può essere consigliabile un approfondimento.
Ci possono essere poi delle malattie che causano mal di schiena nell’età dello sviluppo:

  • Spondilolisi: è una lesione della parte posteriore delle vertebre lombari, che si caratterizza come una “frattura da stress” e può essere causa di dolore, di solito in ragazzi impegnati in attività sportive che prevedono l’iperestensione della colonna vertebrale (cioè la flessione all’indietro), come danza, ginnastica, tuffi o pallavolo;
  • Spondilolistesi: è un'evoluzione della spondilolisi, nella quale la vertebra “scivola” su quella sottostante fino a dislocarsi in avanti. Questa condizione può causare intenso mal di schiena e dare compressione sulle radici nervose della colonna, causando sintomi come sciatica e alterazioni della sensibilità (parestesie) agli arti inferiori;
  • Morbo di Scheuermann: è causato da un difetto di crescita della parte anteriore delle vertebre toraciche. Normalmente le vertebre toraciche presentano una forma cilindrica, ma in questa malattia la loro forma diviene simile ad un cuneo, causando un aumento patologico della normale cifosi della colonna. La malattia si manifesta come dorso curvo rigido ed è spesso causa di dolori alla schiena e di limitazione funzionale nei ragazzi colpiti. Il morbo di Scheuermann si manifestra tra i 10 e i 15 anni di età, ed è più frequente nei maschi. Contrariamente al morbo di Scheuermann la scoliosi non provoca nella stragrande maggioranza dei casi mal di schiena nei ragazzi;
  • Lesioni del disco intervertebrale e fratture vertebrali: adolescenti e bambini impegnati in attività sportive intense e/o a rischio cadute (skateboard, pattinaggio, sci e snowboard, mountain bike, equitazione ecc.) possono riportare lesioni della colonna vertebrale sia per trauma diretto che a causa di un meccanismo traumatico indiretto. Traumi intensi possono causare una frattura vertebrale o una lesione del disco intervertebrale (cuscinetto presente fra le vertebre). Oltre al dolore, possono essere presenti sintomi di tipo neurologico causati da fenomeni di compressione sui tessuti nervosi da parte delle strutture della colonna lesionate;
  • Infezioni (Spondilodisciti): le infezioni della colonna vertebrale che colpiscono il disco intervertebrale e le vertebre prendono il nome di spondilodisciti e sono fortunatamente rare nell’età dello sviluppo. Tuttavia, è importante diagnosticarle il prima possibile e curarle con antibiotici e immobilizzazione con corsetto, per risolverle prima che causino complicanze che possono interferire con il corretto sviluppo della colonna. Nei bambini piccoli queste infezioni possono manifestarsi con rifiuto a camminare, inappetenza, irritabilità. Bambini più grandi e adolescenti lamentano mal di schiena che non tende a migliorare o che ricorre nel tempo, a volte accompagnato da febbre o febbricola. E’ importante rivolgersi al Pediatra o all’Ortopedico che richiederanno esami del sangue, una radiografia e, eventualmente, una risonanza magnetica per confermare la diagnosi.

Per la diagnosi è molto importante effettuare una visita specialistica per esaminare il problema, valutare il dolore, conoscere la storia medica del bambino/a. Il mal di schiena è un sintomo di molte condizioni diverse per questo motivo, sono raccomandati una serie di esami per aiutare a individuare meglio l'origine del mal di schiena. Tra i più frequenti sono inclusi:

  • Radiografia;
  • Tomografia computerizzata (TAC);
  • Risonanza magnetica per immagini (RM).

Una volta capito cosa causa il mal di schiena, lo specialista stabilirà la migliore cura disponibile.

Prevenire il mal di schiena nei bambini e adolescenti è possibile, seguendo alcuni semplici consigli:

  • Fare muovere i bambini: è importante correre, camminare o stare all’aperto;
  • Fare sport regolarmente;
  • Mangiare bene e in modo equilibrato per evitare sovrappeso e obesità.

Non passare troppo tempo su tablet, computer, tv, videogiochi e smartphone.

La maggior parte dei bambini e adolescenti che soffrono di mal di schiena guariscono rapidamente. Per i bambini con diagnosi di malattia della colonna vertebrale - scoliosi, spondilolisi o ernia del disco - è necessario seguire le indicazioni dello specialista.

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Osvaldo Mazza
    Dipartimento Chirurgico
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 14 maggio 2021


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net