Poche e semplici raccomandazioni. Gli esperti dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù indicano 5 azioni utili da seguire per un'adeguata igiene dell'ambiente domestico e per ridurre il rischio dell'insorgenza di molte malattie infettive.
L'igiene delle mani è fondamentale, perché attraverso le mani possiamo venire in contatto con numerose infezioni, causate da germi trasmessi da altre persone, presenti sulle superfici o trasmesse da alimenti.
È necessario lavare le mani:
- Prima di mangiare;
- Prima e dopo la preparazione del cibo;
- Dopo l'uso del bagno, anche quando si cambiano i pannolini o dopo avere aiutato i bambini nell'uso dei servizi igienici;
- Dopo aver pulito il bagno e la cucina;
- Dopo essersi presi cura degli animali domestici;
- Tutte le volte in cui sono visibilmente sporche.
Le mani vanno sempre lavate prima di:
- Medicare una ferita;
- Preparare e somministrare medicine;
- Mettersi le lenti a contatto.
Il lavaggio va fatto con acqua e sapone, strofinando bene le dita, il palmo e il dorso, per circa 40 secondi, e sciacquando poi bene con acqua corrente. Se acqua e sapone non sono disponibili, l'igiene delle mani può essere effettuata con prodotti a base di alcool, per almeno 20 secondi.
Le superfici della cucina e dei bagni possono facilmente venire contaminate da germi. Per questo è importante che vengano utilizzati prodotti efficaci non solo per pulire, ma anche per disinfettare, come l'ipoclorito di sodio (la comune varecchina), che ha un'elevata efficacia contro virus e batteri.
Le spugnette utilizzate per la pulizia devono essere dedicate ad ogni specifico ambiente, così come i guanti, e dopo l'uso vanno lavati con acqua calda e sapone. Infine, è importante che i rubinetti vengano regolarmente decalcificati.
Decalcificare è importante perché il calcare costituisce un microambiente favorevole alla crescita dei batteri. I prodotti da utilizzare: È opportuno distinguere tra prodotti detergenti e prodotti igienizzanti. I primi sono quelli che puliscono, sgrassano e rimuovono lo sporco.
Primo fra tutti, il sapone. I secondi disinfettano, igienizzano, ovvero sono prodotti che eliminano i microorganismi, come virus e batteri, compiendo una vera e propria sanificazione delle superfici. Tra questi prodotti, ricordiamo l'alcool e la candeggina o varecchina efficaci anche contro il virus SARS-CoV-2 e particolarmente indicati per i sanitari e le superfici orizzontali di bagno e cucina.
Per i pavimenti è invece sufficiente la pulizia con prodotti detergenti. Una curiosità: la candeggina è la migliore alleata di tutte le superfici, anche in caso di muffe in casa. Per eliminarle, è sufficiente spruzzarla direttamente sulle muffe, che vengono uccise dal prodotto, e poi ripulire con una spugnetta.
Per evitare le infezioni alimentari, è importante seguire le regole della pulizia e della separazione dei cibi.
Per la pulizia, è necessario:
- Lavare le mani prima e dopo la preparazione degli alimenti;
- Lavare con acqua calda e sapone tutte le superfici e gli utensili utilizzati per la preparazione di un cibo prima di usarli di nuovo per prepararne un altro;
- Lavare le spugnette utilizzate per la pulizia con acqua calda e sapone;
- Lavare bene sotto l'acqua corrente tutta la frutta e la verdura, anche quella che si sbuccia. Per la separazione invece è importante tenere sempre separati i cibi crudi dai quelli cotti, sia durante la preparazione che durante la conservazione. Ad esempio, il cibo cotto non va mai messo nel piatto in cui è stato appoggiato lo stesso cibo prima della cottura.
È importante areare le stanze della casa almeno una volta al giorno, in modo da favorire il ricambio dell'aria e l'eliminazione dei germi presenti in casa. Se si vive in una zona molto trafficata è opportuno che il ricambio dell'aria sia svolto nelle ore di minor traffico.
Per l'igiene dell'aria è importante anche fare una buona manutenzione e pulizia dei filtri degli impianti di condizionamento, sia se vengono utilizzati per l'aria fredda in estate sia per avere aria calda in inverno.
I filtri dei sistemi di condizionamento trattengono pulviscolo quindi devono essere manutenuti secondo le istruzioni d'uso, comunque togliendo la polvere dalle bocchette esterne e pulendo il filtro interno.
Gli animali domestici sono una fonte di salute e benessere per le relazioni, e sono parte integrante di una famiglia. È però necessario gestire con massima attenzione le lettiere, che vanno pulite quotidianamente, lavando sempre bene le mani subito dopo.
Anche le cucce, le gabbie o i luoghi preferiti dagli animali vanno regolarmente puliti e questa operazione deve essere seguita da un'accurata igiene delle mani.
Cani e gatti vanno fatti visitare da un veterinario, che valuterà il loro stato di salute e consiglierà le vaccinazioni. Infine, è importante evitare la presenza di parassiti, come le pulci e le zecche, che possono essere veicolo di infezioni per l'uomo.
Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.