>

Frenuli patologici: diagnosi e trattamento

I frenuli labiali e linguali sono pliche mucose che mettono in connessione tra loro parti della bocca e del e del labbro 

I frenuli labiali sono pliche mucose triangolari che si estendono dalla gengiva al labbro (frenulo labiale superiore ed inferiore) e dalla gengiva alle guance (frenuli laterali superiori ed inferiori).
Il frenulo linguale è una plica mucosa che mette in connessione la superficie inferiore della lingua con il pavimento orale.

Quando può determinare l'insorgere di alterazioni parodontali, funzionali ed estetiche. Le alterazioni parodontali possono associarsi sia a frenuli labiali sia a frenuli laterali e vengono generate dalla trazione del frenulo; le più frequenti consistono in recessioni della gengiva nella zona di inserzione del frenulo.

Le alterazioni funzionali, infine, possono consistere nella scarsa mobilità del labbro superiore che può rendere più difficile le normali manovre di igiene orale.

Tra le alterazioni estetiche la più comune è il diastema interincisivo: spesso i genitori si rivolgono al dentista preoccupati per la presenza di uno spazio tra gli incisivi centrali superiori che può associarsi a un frenulo labiale superiore ipertrofico (più voluminoso del normale). 

Quando è più corto del normale ed  impedisce la fisiologica mobilità della lingua. È presente nel 4%-11% dei neonati. Questa situazione, se non si interviene precocemente, può determinare alterazioni nella posizione dei denti e alterazioni della crescita delle ossa mascellari. Spesso i genitori effettuano una visita dal dentista perché si accorgono che Il bambino tira fuori poco lingua che assume la caratteristica forma a cuore.

La terapia consiste generalmente in due tipi di intervento: la frenulotomia (parziale rimozione del frenulo) o la frenulectomia (asportazione completa del frenulo) che possono essere effettuate con tecnica chirurgica tradizionale (a lama fredda) o con tecnica laser. La scelta del tipo di intervento e della tecnica chirurgica sarà effettuata dal dentista in funzione del singolo paziente.

La frenulectomia del frenulo labiale superiore è consigliata dopo l'eruzione dei canini superiori permanenti, a meno che motivazioni cliniche particolari non richiedano un intervento anticipato.
Il frenulo linguale corto, invece, viene di solito trattato in funzione dell'insorgere di anomalie funzionali che verranno valutate dall'odontoiatra e dal logopedista.

La scelta del setting assistenziale verrà valutata dal clinico principalmente in base all’età, alla collaborazione e allo stato di salute generale del paziente. In linea generale, in caso di sospetto frenulo linguale corto, il momento più opportuno per intervenire è tra i 4 e gli 8 mesi di vita del neonato.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Angela Galeotti, Sara De Rosa
    Unità Operativa di Odontostomatologia
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 10  Novembre 2022 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net