>

Desametasone

Decadron, Soldesam

L'utilizzo di Desametasone è indicato per il trattamento di:

  • Allergie e stati allergici invalidanti;
  • Episodi acuti o riacutizzazioni di malattie reumatologiche come artrite reumatoide, spondilite anchilosante, borsite acuta e subacuta, tenosinovite acuta aspecifica e artrite gottosa acuta;
  • Malattie dermatologiche come pemfigo, dermatite bollosa erpetiforme, eritema polimorfo grave (sindrome di Stevens-Johnson), dermatite esfoliativa, micosi fungoide e psoriasi grave;
  • Malattie endocrine come insufficienza corticosurrenale primaria o secondaria, iperplasia surrenalica congenita e tiroidite non suppurativa;
  • Malattie dell'apparato respiratorio quali sarcoidosi, sindrome di Loeffler non trattabile con altri mezzi, berilliosi, tubercolosi polmonare fulminante o disseminata (associazione ad appropriata terapia antibiotica), enfisema polmonare e fibrosi polmonare interstiziale diffusa (sindrome di Hamman-Rich);
  • Malattie ematologiche come trombocitopenia idiopatica e secondaria negli adulti, anemia emolitica acquisita (autoimmune), eritroblastopenia e anemia ipoplastica congenita (eritroide);
  • Malattie neoplastiche come leucemie e linfomi negli adulti e leucemia acuta nei bambini;
  • Stati edematosi ed edema cerebrale;
  • Malattie gastrointestinali come colite ulcerosa, enterite regionale, sprue refrattaria;
  • Meningite tubercolare con blocco subaracnoideo o ostruente in associazione all’appropriata terapia antitubercolare.    

Reazioni antinfiammatorie conseguenti a interventi di chirurgia dentale. Nella riacutizzazione o per la terapia di mantenimento in casi selezionati di lupus eritematoso sistemico; endocardite reumatica acuta. Per la diagnosi differenziale dell'iperfunzione corticosurrenale.

È importante che il bambino assuma Desametasone per ridurre la sintomatologia associata alla malattia da cui è affetto.

Il farmaco Desametasone è disponibile in:

  • Compresse da 0.5 e 0.75 mg;
  • Gocce orali da 2mg/ml (flaconcino da 10 o da 30 ml).

Spetta al medico stabilire di quanto farmaco ha bisogno il suo bambino e per quante volte al giorno. Per far sì che il medicinale abbia l'effetto voluto, è importantissimo seguire scrupolosamente la prescrizione del medico

È consigliabile somministrare la medicina tutti i giorni alle stesse ore per ricordarsene più facilmente e non dimenticare una dose

Le compresse di Desametasone devono essere assunte con un bicchere di acqua, latte o succo di frutta: è necessario che il bambino non mastichi la compressa prima di deglutirla.

Le gocce orali devono essere diluite in acqua agitando bene prima di somministrarle al bambino.

Inoltre, è importante non interrompere bruscamente la terapia con Desametasone, ma ridurre gradualmente la dose come indicato dal medico.

Non è possibile stabilire quanto tempo sia necessario perché si manifestino i benefici dati dall'azione di Desametasone.

È importante la completa aderenza alla terapia prescritta dal medico per massimizzare l'effetto del farmaco. 

Gli effetti collaterali più comuni dell'assunzione di Desametasone sono: ritenzione sodica e ritenzione idrica (riduzione dell'eliminazione di sodio e acqua con le urine), ipertensione o ipotensione (aumento o abbassamento eccessivi della pressione sanguigna), debolezza muscolare (astenia), riduzione della massa muscolare, rarefazione e indebolimento delle ossa (osteoporosi), nausea, ritardata guarigione delle ferite, euforia, insonnia, mutamenti dell'umore e della personalità, irritabilità, ansia, confusione, convulsioni (generalmente dopo la sospensione del trattamento), Sindrome di Cushing, soppressione surrenalica, irregolarità del ciclo mestruale e amenorrea, maggiore suscettibilità e gravità delle infezioni, reazioni anafilattiche o da ipersensibilità, arresto della crescita e aumento della pressione endocranica con papilledema (edema della papilla, punto di connessione tra occhio e nervo ottico).

Se l'assunzione eccessiva di farmaco è capitata una sola volta e in dosi non estremamente alte potrebbe non provocare sintomi.

In caso di sovradosaggio ripetuto, invece, possono manifestarsi i seguenti sintomi: obesità, atrofia muscolare, osteoporosi, ipertricosi (esagerato sviluppo dei peli), porpora (comparsa di macchie emorragiche sulla pelle), acne, eccitazione, agitazione, alti livelli di glucosio glucosio nel sangue (iperglicemia), (livelli bassi di potassio potassio nel sangue (ipokaliemia), sindrome di Cushing, arresto della crescita nei bambini.

In caso di assunzione di dosi eccessive di medicinale, è necessario diminuire gradualmente la somministrazione seguendo le indicazioni del Medico.

È sempre bene riferire al medico se il bambino sta assumendo altri farmaci per evitare interazioni con potenziali effetti indesiderati o perdita di efficacia del farmaco.
Il Desametasone interagisce con diversi farmaci ovvero:

  • Farmaci induttori del citocromo come difenildantoina, fenobarbitale ed efedrina: aumentano l'eliminazione del Desametasone riducendone l'efficacia;
  • Anticoagulanti cumarinici (warfarin): in caso di  somministrazione simultanea è necessario controllare più frequentemente il tempo di protrombina (PT);
  • Diuretici depletori di potassio (acetazolamide): bisogna controllare i livelli di potassio nel sangue per evitare l'ipokaliemia (riduzione eccessiva dei livelli di potassio);
  • Ipoglicemizzanti: il Desametasone può antagonizzare l'effetto di questi farmaci.

Se ci si rende conto che il bambino ha saltato una dose bisogna somministrare al più presto la dose dimenticata, senza mai somministrare una dose doppia per ovviare alla dimenticanza. 

Se il bambino vomita entro 30 minuti dall'assunzione di Desametasone, è necessario che assuma nuovamente la dose.

Se, invece, sono trascorsi più di 30 minuti dalla somministrazione, può tranquillamente prendere la dose seguente all'orario prestabilito.

Il Desametasone passa nel latte materno e potrebbe arrestare la crescita del lattante o interferire con la produzione di corticosteroidi endogeni e causare altri effetti indesiderati. 

Desametasone compresse (Decadron) contiene lattosio che è controindicato in bambini intolleranti, oppure quando sono presenti rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio o da malassorbimento di glucosio-galattosio.

È importante non interrompere bruscamente la terapia con Desametasone ma, ridurre gradualmente la dose seguendo le indicazioni del medico.
I bambini e i ragazzi sottoposti a terapia prolungata con Desametasone o altri cortisonici vanno controllati accuratamente per quanto riguarda la crescita e lo sviluppo.

L'utilizzo di Desametasone può mascherare i sintomi delle infezioni e ridurre le difese immunitarie: durante il trattamento con questo farmaco possono manifestarsi infezioni.

Desametasone compresse deve essere conservato a temperatura non superiore a 25° C e al riparo da luce e umidità. Desametasone gocce orali deve essere conservato a temperatura non superiore ai 30°C.

Non utilizzare il farmaco oltre la data di scadenza riportata sulla confezione. Tenere in un luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Tiziana Corsetti, Antonella Mongelli, Arturo Maria Greco
    Unità Operativa di Farmacia
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 06  Novembre 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net