>

Cure dentistiche senza dolore

Per fare in modo che il bambino viva in maniera serena le visite odontoiatriche è fondamentale l'appoggio dei genitori 

Per ridurre l'ansia e il dolore in odontoiatria pediatrica, la cosa più importante è che il genitore, o chi accompagna il bambino, appaia sereno agli occhi del piccolo, in modo che possa affrontare positivamente la visita odontoiatrica e le eventuali cure dentistiche.

È importante non usare mai parole negative per descrivere quello che avverrà durante la visita.

Non è necessario tenere il bambino a digiuno, tranne indicazioni particolari del medico; infatti un digiuno troppo prolungato potrebbe aumentare lo stress del piccolo paziente. 

L'approccio del dentista al bambino sarà graduale e positivo, il linguaggio usato sarà pacato e rassicurante, senza però raccontare bugie.

L'utilizzo da parte del dentista di immagini, video o canzoni può aiutare il bambino a rilassarsi e a percepire meno intensamente i rumori degli strumenti che si utilizzano durante le cure dentistiche.

È fondamentale saper comunicare con un linguaggio simile a quello del bambino, spiegargli e mostrargli quello che si sta per fare con un linguaggio semplice. Nelle prime sedute, di solito si preferisce ricorrere a terapie poco invasive e più veloci, al fine di guadagnare la fiducia del piccolo paziente.

Quando è necessario, in caso di cure dentistiche che potrebbero essere dolorose, il dentista userà l'anestesia locale, che di solito è preceduta dall'applicazione di un anestetico di contatto per evitare il dolore dell'iniezione.

In alcuni casi il dentista può preferire l'anestesia elettronica, una metodica che permette la somministrazione dell'anestetico a velocità controllata al di sotto della soglia del dolore del paziente, con una siringa «a forma di penna», che ha anche un minor impatto visivo sul paziente e sui genitori.

Nei pazienti molto piccoli, in quelli più timorosi, nei bambini con disabilità o nel caso di terapie più lunghe e invasive è indicato il ricorso alle cure dentistiche con sedazione, che può essere eseguita a diversi livelli.

L'uso della sedazione cosciente mediante protossido d'azoto e ossigeno induce una ridotta percezione del dolore e lascerà un ricordo positivo dopo la visita odontoiatrica aumentando la motivazione e la fiducia del bambino per le sedute successive.

Nei casi di assenza completa di collaborazione da parte del paziente o nei trattamenti più invasivi, se è necessario, si potrà ricorrere a un livello di sedazione più importante che permetterà la realizzazione delle terapie senza provocare dolore fisico né psicologico.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Angela Galeotti, Annelyse Garret-Bernardin, Paola Festa
    Unità Operativa di Odontostomatologia
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 01  Agosto 2022 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net