>

ATTENZIONE
L'uso di Clonidina non è raccomandato al di sotto dei 18 anni di età. Spetta al medico stabilire se è necessario che il bambino assuma il farmaco.

Clonidina

Catapresan cerotti transdermici TTS1; Catapresan cerotti transdermici TTS2, Catapresan cerotti transdermici TTS3.

La Clonidina è un medicinale utilizzato per il trattamento di tutte le forme di ipertensione arteriosa, malattia caratterizzata da un'elevata pressione del sangue.

La Clonidina è un medicinale in grado di ridurre la pressione del sangue attraverso il rilassamento e la dilatazione dei vasi sanguigni. La pressione troppo alta (ipertensione) può provocare nel tempo danni al cuore ed altri organi.

  • Cerotti transdermici da 2.5 mg; da 5 mg; da 7.5 mg.

Spetta al medico stabilire di quanto farmaco ha bisogno il bambino e per quante volte al giorno. Per far sì che il medicinale abbia l'effetto voluto, è importantissimo seguire scrupolosamente la prescrizione del medico

È consigliabile somministrare la medicina tutti i giorni alle stesse ore per ricordarsene più facilmente e non dimenticare una dose. 

L'applicazione cutanea della Clonidina cerotti deve essere effettuata in una zona priva di peli nella parte esterna del braccio o nella parte superiore del torace, una volta ogni 7 giorni. Non tagliare il cerotto.

Cambiare la zona delle successive applicazioni.
Ogni cerotto di Clonidina nella confezione presenta il copricerotto adesivo che non contiene alcun farmaco e non deve essere utilizzato da solo.

L'effetto della Clonidina dopo la prima applicazione del cerotto è visibile dopo 2-3 giorni. In seguito alla rimozione del cerotto e all'applicazione di un nuovo cerotto della stessa dimensione, la Clonidina continua a fare effetto.

Possono manifestarsi disturbi come sonnolenza (soprattutto all'inizio del trattamento), vertigini, capogiri; secchezza della bocca. Più raramente possono manifestarsi: nausea, vomito, stitichezza; ansia o depressione dell'umore.
Nella zona di applicazione del cerotto possono comparire prurito e arrossamento.

Raramente sono stati segnalati casi di sovradosaggio in seguito all'utilizzo di cerotti di Clonidina.
Somministrare troppa Clonidina al bambino può essere molto pericoloso perché si potrebbe verificare un eccessivo abbassamento della pressione sanguigna (il bambino può avvertire capogiri e talvolta svenire). Nel caso in cui si somministra una dose eccessiva di Clonidina al bambino è necessario contattare immediatamente il medico o portare il bambino al pronto soccorso più vicino.

È sempre bene riferire al medico se il bambino sta assumendo altri farmaci per evitare interazioni con potenziali effetti indesiderati o perdita di efficacia del farmaco.

L'azione della Clonidina di abbassare la pressione può essere potenziata dalla somministrazione contemporanea di altri farmaci antipertensivi, perciò è bene prestare particolare attenzione alla somministrazione concomitante di diuretici, calcio antagonisti e ACE inibitori.

Al contrario l'azione terapeutica della Clonidina potrebbe essere inibita dall'assunzione contestuale di Fans (antinfiammatori non steroidei), antidepressivi o altri farmaci che aumentano la ritenzione idro-salina. Si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo nella sezione dove sono riportate tutte le interazioni con altri medicinali.

Se ci si dimentica di applicare a livello cutaneo il cerotto di Clonidina precisamente ogni 7 giorni, provvedere al più presto all'applicazione del cerotto dimenticata, rispettando l'intervallo tra un'applicazione e l'altra. 

Il vomito non influisce sull'azione della Clonidina cerotti, poiché tale formulazione agisce per via cutanea.

Non è raccomandato l'utilizzo della Clonidina cerotti durante l'allattamento.

I cerotti transdermici di Clonidina non devono essere impiegati in bambini con accertata ipersensibilità al principio attivo o ad ogni altro componente del cerotto transdermico e in pazienti con bradiaritmia grave (aritmia caratterizzata da un disturbo nella formazione o nella conduzione dell'impulso elettrico cardiaco).

È opportuno conservare il farmaco in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce. Non utilizzare il farmaco oltre la data di scadenza riportata. Tenere in un luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglio illustrativo.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Tiziana Corsetti, Antonella Mongelli, Arturo Maria Greco
    Unità Operativa di Farmacia
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 06  Novembre 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net