>

Captopril 

Captopril EG, Captopril Mylan Generics, Captopril Ratiopharm.

Il Captopril è indicato per il trattamento dell'ipertensione, insufficienza cardiaca, in combinazione a diuretici e qualora appropriato, a digitale e betabloccanti. Viene inoltre utilizzato nel trattamento o prevenzione dell'infarto del miocardio.

Infine il farmaco è indicato nella nefropatia diabetica del Tipo I, patologia in cui si manifesta un danno a carico del rene, che non è più in grado di espellere l’acqua in eccesso e prodotti di scarto dell’organismo.

Il Captopril, come vasodilatatore alleggerisce il lavoro che il cuore deve svolgere, in modo che risenta meno dei sintomi dell'insufficienza cardiaca, caratterizzata da difficoltà di respirazione, perdita di appetito e rallentamento dell'accrescimento. 

Compresse da 25 e 50 mg.

Spetta al medico stabilire di quanto farmaco ha bisogno il bambino e per quante volte al giorno. Per far sì che il medicinale abbia l'effetto voluto, è importantissimo seguire scrupolosamente la prescrizione del medico

È consigliabile somministrare la medicina tutti i giorni alle stesse ore per ricordarsene più facilmente e non dimenticare una dose. 

Compresse
Le compresse di Captopril devono essere ingerite con un bicchiere d'acqua, latte o succo di frutta.

Il bambino non dovrebbe masticare le compresse. Si può triturare la compressa e mescolarla successivamente con una piccola quantità di cibo morbido come yogurt, miele o marmellata. Anche in questo caso è necessario che il bambino ingerisca subito senza masticare.

Le compresse di Captopril contengono lattosio. I bambini affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio o da malassorbimento di glucosio galattosio non devono assumere questo farmaco.

Non si deve somministrare il Captopril se il bambino è allergico al principio attivo o a uno dei suoi componenti elencati nel foglietto illustrativo.

Il Captopril esplica la sua azione di abbassamento della pressione sanguigna in 15-30 minuti

I più comuni effetti indesiderati del farmaco possono essere tosse secca, disturbi del sonno, alterazioni del gusto, vertigini e dispnea, prurito con o senza rash, e alopecia.

Se il bambino si sente svenire o ha le vertigini, è freddo e sudato, o ha una frequenza cardiaca troppo lenta o troppo rapida, o inizia a respirare rapidamente, bisogna contattare il medico o portare immediatamente il bambino in ospedale poiché è probabile che sia stata somministrata una dose eccessiva di Captopril.

È sempre bene riferire al medico se il bambino sta assumendo altri farmaci per evitare interazioni con potenziali effetti indesiderati o perdita di efficacia del farmaco.

Si possono avere abbassamenti della pressione sanguigna in caso di somministrazione di Captopril con antidepressivi triciclici, antipsicotici ed anestetici. I corticosteroidi possono diminuire l'effetto vasodilatante del Captopril.

Si può avere una riduzione dei leucociti nel sangue se il Captopril viene somministrato insieme ad allopurinolo, procainamide, agenti citostatici o immunosoppressori. L'alluminio idrossido, il magnesio idrossido o il simeticone possono ridurre l'assorbimento del Captopril.

Si può avere un maggiore rischio di iperkaliemia (aumento dei livelli di potassio nel sangue) se somministrato insieme alla combinazione antibiotica di Trimetoprim e Sulfametossazolo (cotrimoxazolo) o ad altri farmaci contenenti potassio o che possono aumentarne i livelli nel sangue (ad esempio lo spironolattone).

Infine, prima di somministrare il farmaco Captopril al bambino, è importante informare il medico nel caso assuma farmaci antidiabetici, poiché il Captopril potrebbe aumentarne l'effetto ipoglicemizzante (abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue).

Si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo nella sezione dove sono riportate tutte le interazioni con altri medicinali.

Se ci si dimentica di somministrare una dose non è necessario far assumere il farmaco, ma si deve attendere la somministrazione successiva.
Non somministrare mai una doppia dose di Captopril.
Non si deve mai interrompere improvvisamente la somministrazione del farmaco.

Se il bambino vomita entro 30 minuti dopo aver assunto una dose di Captopril è opportuno somministrare nuovamente la stessa dose.

Se, invece, il bambino vomita dopo più di 30 minuti dall'assunzione della dose di Captopril non è necessario somministrare un'altra volta la stessa dose; attendere fino all'orario della dose successiva.

Non somministrare mai una doppia dose di Captopril.

Non è noto se il Captopril passi nel latte materno, pertanto, l'allattamento al seno è sconsigliato durante il trattamento con Captopril.

Si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo nella sezione dove sono riportate tutte le principali controindicazioni alla somministrazione del farmaco.

È opportuno conservare le compresse di Captopril in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.

Non conservare a temperatura superiore ai 30°C. Non utilizzare il farmaco oltre la data di scadenza riportata.

Tenere in un luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglio illustrativo.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Tiziana Corsetti, Antonella Mongelli, Leonardo Vallesi
    Unità Operativa di Farmacia
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 12  Ottobre 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net