Bambini con patologie complesse: formazione dei genitori sulla gestione della emergenza domiciliare

La mortalità per arresto cardiorespiratorio fuori dall'ospedale nei bambini è elevata. I corsi di rianimazione cardiopolmonare consentono di prestare soccorso

PERCHÈ FORMARE I GENITORI
L'arresto cardiorespiratorio extraospedaliero in età pediatrica si verifica in circa 1/10.000 bambini per anno nei paesi industrializzati, i 2/3 dei quali sono bambini con meno di 18 mesi di vita. Circa il 45% è causato da cause indeterminate, tra cui la morte improvvisa in culla. Per il resto le cause principali sono: trauma (20%), patologie croniche (10%), insufficienza respiratoria (6%).
Quando la rianimazione viene avviata presto da persone che assistono all'evento, la sopravvivenza aumenta. La maggior parte dei sopravvissuti ha un buon esito neurologico a lungo termine.
Diffondere la formazione alla Rianimazione CardioPolmonare (RCP) di base nella comunità, in particolare tra le persone che hanno maggiori probabilità di assistere a un arresto cardiaco che avviene fuori dall'ospedale, può ulteriormente migliorare la prognosi.
I corsi di rianimazione cardiopolmonare di base e disostruzione delle vie aeree rivolti ai non sanitari permettono di aumentare il numero di persone in grado di prestare immediatamente soccorso in caso di arresto cardiaco o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, in attesa dei soccorsi avanzati.
La "catena della sopravvivenza" descrive la serie di interventi la cui esecuzione precoce, rapida e coordinata può consentire la sopravvivenza degli adulti e bambini colpiti da arresto cardiaco.
Il rispetto di tutti gli anelli della catena (una chiamata tempestiva ed efficace dei soccorsi avanzati - 112/118 -, una rianimazione cardiopolmonare precoce e corretta, una diffusione capillare del defibrillatori semiautomatici (DAE), le cure avanzate da parte del personale medico) è fondamentale quando si verifica un arresto cardiaco improvviso.

SCOPO DEL CORSO
Gli obiettivi sono:

- Istruire i genitori ed in generale i caregivers (coloro che si prendono cura del bambino) di neonati con prematurità e con patologie croniche complesse con aumentato rischio di morte improvvisa sulla gestione dell'emergenza domiciliare;
- Aumentare la sicurezza a domicilio dei pazienti in dimissione dai reparti di terapia intensiva/sub-intensiva neonatale e chirurgia neonatale, istruendo i loro genitori sulle manovre di Rianimazione Cardio Polmonare di base e disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

a cura di: Anna Maria Musolino
Unità Operativa di Pediatria dell'Emergenza