Accreditamenti e certificazioni

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L'Ospedale Bambino Gesù è inserito nel percorso di accreditamento volontario, iniziato nel 1997, per migliorare continuamente la qualità dell'assistenza e delle cure, oltre che gli aspetti gestionali e organizzativi.

Il Sistema di Gestione della Qualità adottati, riconosciuti in ambito internazionale:

- L'accreditamento, rivolto prevalentemente alle aree assistenziali, secondo gli standard della Joint Commission International, per supportare il miglioramento continuo della qualità dell'assistenza e assicurare la sicurezza dei bambini e delle famiglie
- La certificazione secondo le norme UNI EN ISO, rivolta soprattutto alle aree amministrative e gestionali dell'Ospedale, nonché ad alcuni servizi trasversali di supporto alla clinica.

Il Programma di Miglioramento Continuo della Qualità dell'Assistenza dell'Ospedale prevede una costante integrazione tra le due metodologie, per garantire l'implementazione di percorsi di promozione della qualità che siano condivisi.

Accreditamento Joint Commission International (JCI)

L'accreditamento Joint Commission International (JCI) è il processo volontario mediante il quale un'organizzazione sanitaria, valuta l'aderenza ad un set di requisiti di eccellenza (standard) studiati e validati per migliorare la sicurezza dei bambini e la qualità dell'assistenza sanitaria.L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha iniziato il percorso di acquisizione del primo accreditamento nel 2003, ottenendo la certificazione nel 2006, un riconoscimento poi riconfermato con cadenza triennale. Nel 2015, grazie alle attività di formazione medica e di ricerca clinica, il Bambino Gesù ha ottenuto l'accreditamento JCI come Ospedale "Accademico" poi riconfermato per il triennio 2019-2021.
L'accreditamento, viene conseguito a seguito di una visita da parte di quattro supervisori certificati JCI che valutano la conformità delle attività dell'organizzazione agli standard e ai loro elementi misurabili.
Questa valutazione di conformità avviene sulla base di:

- Interviste con gli operatori e i famigliari e bambini
- Osservazione diretta dei processi assistenziali da parte dei valutatori
- Politiche, procedure, linee guida della pratica clinica e altri documenti dell'organizzazione.

Per conseguire l'accreditamento un'organizzazione deve dimostrare un livello accettabile di conformità a tutti gli standard e ottenere un punteggio numerico minimo.

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Certificazione ISO

Il sistema di certificazione volontario ISO (Organizzazione internazionale per la standardizzazione) è largamente utilizzato in Sanità per la promozione della qualità. In particolare, il sistema ISO è composto da norme a carattere generale che possono essere applicate a qualsiasi tipo di organizzazione, indipendentemente dall'attività svolta e dalle dimensioni. 

Attraverso l'attribuzione delle responsabilità e l'analisi dei processi, le norme ISO permettono infatti di verificare le componenti più complesse e critiche degli stessi e di favorire, attraverso la gestione delle non conformità, il miglioramento continuo della qualità.

L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha avviato fin dalla fine degli anni ‘90 il percorso di certificazione ISO in alcuni ambiti, per poi estenderla progressivamente e adeguarla agli aggiornamenti della norma ISO. Nel 2019 l'Ospedale ha ottenuto la ricertificazione (primo IRCCS in Italia) del Sistema Qualità ISO da parte dell'Ente internazionale DNV (Det Norske Veritas) secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001. La certificazione ha una validità di tre anni e prevede una verifica annuale del Sistema Qualità ISO da parte dell'Ente Internazionale DNV.

La Direzione Sanitaria dell'Ospedale coordina la certificazione ISO per le seguenti attività:

- L'integrazione tra i sistemi di accreditamento e certificazione volontari JCI (Joint Commission International), JACIE (Joint Accreditation Committee ISCT EBMT) e ISO
- La predisposizione della documentazione ISO (Procedure Trasversali, Procedure Operative, Istruzioni)
- La pubblicazione della documentazione ISO sulla intranet aziendale per la consultazione da parte di ogni operatore OPBG attraverso le sue credenziali
- La pianificazione degli audit interni ISO per l'analisi dei processi e il costante monitoraggio dei risultati.

La certificazione è rivolta ad alcuni servizi trasversali di supporto alla clinica e alla ricerca, nonché alle aree amministrative e gestionali dell'Ospedale ed è rilevante per:

- L'Area scientifica in quanto facilita la conoscenza del percorso translazionale della ricerca, mediante l'implementazione di procedure definite in stretta collaborazione con la componente clinica dell'Ospedale.
- L'Area clinica, poiché permette di gestire l'efficacia e l'efficienza dei processi certificati attraverso l'analitica conoscenza degli stessi favorendo, in tal modo, l'ottimizzazione dei percorsi assistenziali.
- L'Area amministrativa per l'ottimizzazione dei processi e la definizione di procedure operative trasversali e di supporto alle altre Aree.

Del Sistema Qualità ISO certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 fanno parte i seguenti elementi organizzativi:

- Dipartimento Medicina Diagnostica e di Laboratorio
- Laboratorio Malattie Metaboliche
- UOC Malattie Muscolari e Neurodegenerative
- UOC Farmacia
- Centro Trials
- Direzione Scientifica
- Servizio Eventi Formativi ECM
- Laboratori di Ricerca
- Biobanca
- Servizio di Fisica Sanitaria
- Servizio Sistemi Informativi
- Servizio Approvvigionamenti
- Servizio Ingegneria Clinica
- Laboratorio di immunogenetica dei Trapianti
- Servizio Certificazione